Aiuto gli aspiranti imprenditori outdoor a realizzare il loro sogno di aprire un campeggio, fornendo loro le conoscenze e le risorse necessarie per iniziare.

Ottieni accesso esclusivo a risorse e strumenti specifici per l'apertura di un campeggio, come modelli di business plan, guide pratiche e consulenza personalizzata.

La mia storia in breve

  • In più di 30 anni di lavoro nel mondo del Turismo ho lavorato con importanti aziende del settore come accompagnatore turistico, capo area e infine operation manager
  • Appassionata da sempre di Formazione, ho sfruttato ogni momento per arricchire le mie competenze nel Turismo, fino al conseguimento di 3 Master in Counseling aziendale, PNL e formatrice aziendale esperta in outdoor
  • Poi la svolta imprenditoriale: prima l’organizzazione di una gara internazionale di MTB, poi la gestione di un campeggio (da zero a 450k annui) dedicato alla MTB e all’Outdoor a Finale Ligure.
  • E infine l’apertura di questo sito, con il quale desidero aiutare tutti coloro che vogliono investire nel camping (e nel glamping) a farlo nel modo corretto, evitando errori e fallimenti, per arrivare il prima possibile al successo.

La mia filosofia

Non arrendersi alle difficoltà tipiche del Turismo, ma affrontare i problemi con competenza, conoscenza e collaborazione con i migliori professionisti, per creare un'esperienza ricettivadi livello superiore per i miei ospiti.


La mia Storia

La mia esperienza nel mondo del turismo è più che trentennale. Sono entrata in questo meraviglioso mondo subito dopo il liceo, quando sono stata selezionata come assistente di bordo da Costa Crociere.

Dopo un’illuminante esperienza come accompagnatore turistico per Boscolo, la mia carriera nel settore del lusso è proseguita con una collaborazione con un tour operator specializzato nel turismo crocieristico luxury per il mercato USA.

Subito dopo sono diventata capo area della Columbus Viaggi, all’epoca tour operator specializzato nel settore dei villaggi-vacanze in Sardegna, Corsica e Grecia riservati alla clientela alto spendente.

Mi sono avvicinata al target sportivo quando sono diventata operation manager di un’azienda leader nel settore incoming montagna, e lavorando poi per varie realtà sia nell’accoglienza per gli sportivi sia nell’organizzazione di eventi come la 24H di Finale Ligure, che a ogni edizione attira migliaia di biker e appassionati da ogni continente.

Nonostante il lavoro impegnasse la maggior parte delle mie giornate, ho sempre trovato il tempo per la formazione, una mia grande passione.

Ho frequentato corsi e letto libri, ma soprattutto ho cercato sempre di migliorarmi attraverso l’approfondimento, il confronto, l’abitudine di mettermi continuamente in discussione.

Grazie a un master triennale in counseling aziendale ho potuto inoltre approfondire l’aspetto della relazione e della comunicazione, e questo mi ha portato anche a un’attività di docenza per diversi corsi.

Per migliorare le mie conoscenze in comunicazione ho fatto un master di tre anni in PNL a indirizzo sistemico, e non ancora soddisfatta ho proseguito lo studio con due anni di master per diventare formatrice aziendale esperta in outdoor.

Grazie a Massimo Sacripante e Maurizio Cantale, due splendidi docenti che sono stati a lungo coach per la Ferrari, ho così appreso tutto ciò che sta dietro l’analisi dei bisogni – in particolare quelli inespressi – della persona, ho imparato a leggere i feedback attraverso il linguaggio non verbale e ho capito l’importanza di fare upselling e cross selling.

Perché quando offri un’esperienza vincente, tra te e il tuo cliente si crea un’alleanza tale da facilitare di molto la vendita di esperienze aggiuntive.

Quando poi ho iniziato una collaborazione consulenziale nell’ambito di progetti di promozione del turismo rurale con alcuni enti liguri quali la Comunità Montana Valli Stura e Orba, la Regione Liguria e l’associazione Alta Via dei Monti Liguri, si è decisamente rafforzata la mia personale passione verso le tematiche legate all’ambiente, alla difesa dell’ecosistema e di uno stile di vita green ed ecologico capace di dare rilievo alle piccole attività che producono prodotti di nicchia e che restano legate al territorio.

L’altra mia grande passione, quella per lo sport e in particolare per il mondo delle mountain bike, mi ha portato nel 2011 a creare insieme ad altri tre matti come me l’Alta Via Stage Race, un evento internazionale di MTB che si svolge ogni anno nel mese di giugno e percorre l’intera spina dorsale della regione Liguria.

Oggi sono la Presidente dell’ASD che gestisce e organizza l’evento e parallelamente organizza campus sportivi estivi per regalare una preziosa esperienza di vita e un’occasione di crescita attraverso lo sport a bambini e ragazzi.

Dal 2012 al 2014, inoltre, ho svolto il ruolo di coordinatrice dell’Associazione Alberghi di Finale Ligure, creando il club di prodotto BIKE Hotel e arricchendo così le mie competenze specifiche nell’ambito del turismo outdoor e della pratica di sport all’aperto.

Certa di aver acquisito tutte le conoscenze necessarie per diventare un’imprenditrice dedicata all’accoglienza outdoor di lusso, mossa da perseveranza, focus e desiderio di riscatto, nel 2018 ho deciso di fare il “grande salto” mettendo le mie abilità professionali al servizio di una nuova attività imprenditoriale.

Sono così diventata titolare di Finale Freeride Outdoor Village S.r.l.s. e gestore di Verde Azzurro a Finale Ligure, un campeggio specializzato in sport e mountain bike.

Nel frattempo è nato MORE, mtb&outdoor Resort, un progetto di glamping dedicato al target MBT e outdoor alto spendente.

Periodicamente organizzo anche dei training per formare tutte quelle persone che vogliono aprire un loro glamping o sviluppare il loro percorso imprenditoriale nel settore turistico. Il progetto MORE è un po’ il campo base, il luogo modello in cui immergersi in un’esperienza che permette l’osservazione e la formazione esperienziale.

Oggi, dopo diversi anni, posso festeggiare i miei successi.

Nel 2019, anno dell’inizio dell’attività, la gestione del mio camping ha dato risultati positivi sia in termini di fatturato complessivo che di utili netti finali.

L’anno successivo, a causa della pandemia, tra lockdown e restrizioni il settore è stato costretto a un lungo fermo. Nonostante questo, il risultato della gestione nei pochi mesi di operatività ha presentato risultati più che positivi e nel terzo trimestre del 2021 abbiamo registrato +20% del fatturato rispetto al 2019.